Resoconto San Martino 2010

Ricordi …

Si è svolto nel week-end 12-14 novembre il raduno di San Martino a Civitanova Marche organizzato dal nostro club  con il patrocinio del Comune.

Nonostante  tutti i camperisti prenotati fossero stati avvisati che la rassegna fieristica ” Hobby, sport e tempo libero ” , prevista nello stesso fine settimana, era stata annullata, sono arrivati 89 equipaggi, provenienti da diverse regioni d’ Italia.

I 201 partecipanti sono stati accolti il venerdì sera con un caldo vin brulè accompagnato da cantucci e il sabato con un gradevole aperitivo. 
Grazie alle tre splendide giornate hanno potuto fare acquisti nei tanti negozi e bancarelle, godere anche delle bellezze della città alta, sapientemente illustrate  dalla prof. Enrica, e visitare alcuni dei più noti spacci aziendali, nostro fiore all’ occhiello.

A San Martino non poteva mancare una serata insieme in allegria con castagne, un buon bicchier di vino e vin brulè offerte insieme ai dolci nei locali dell’ oratorio della Chiesa di Cristo Re, gentilmente concessi dal parroco don Mario.

Molto gradita la visita dell’ ass. al turismo dr. Sergio Marzetti che  ha portato i saluti della città, ha ringraziato i presenti di aver scelto Civitanova Marche come meta delle loro uscite e ha precisato che l’amministrazione comunale sta facendo il possibile per poter ospitare nel migliore dei modi i turisti  itineranti.

 Dopo la colazione insieme i partecipanti si sono ritrovati nel pomeriggio per un altro momento di socializzazione, consueto per chi partecipa ai raduni del nostro Club: il sorteggio degli scontrini relativi agli acquisti effettuati nel paese durante le giornate del raduno.
Ben 8.000,00 € spesi!

 Al termine…i saluti. I partecipanti hanno ringraziato per l’ ospitalità ricevuta e per l’ impegno profuso con la promessa che torneranno a Civitanova Marche, magari con altri amici.

 Grande la soddisfazione dello staff. Nonostante l’ annullamento della rassegna fieristica, con conseguente annullamento di prenotazione da parte di 24 equipaggi…89 equipaggi presenti!!
Grazie a chi ha partecipato, grazie all’ amministrazione comunale per la grande solidarietà e il grande supporto, grazie a chi ha collaborato per far si che tutto riuscisse nel migliore dei modi…
Grazie a….. tutti!! 

Il direttivo

Alcuni commenti ricevuti via email e facebook:

Claudio  R.: Grazie mille per la speciale e squisita accoglienza e ospitalità riservataci in occasione del raduno.
Siamo stati veramente bene. Bravi e complimenti per l’organizzazione

Giovanni R.:Bravi bravi bravi……Bel raduno. Ben organizzato. Complimenti.

Roberto R. :Mi associo a Claudio e Giovanni grazie di tutto, abbiamo trascorso un bel fine settimana insieme a voi.        

Alessandro e Lorena L. : Un raduno splendido sia per il tempo che per chi lo ha organizzato. Complimenti ancora. Ciao

Ugo S.: Grazie di tutto ancora una volta!

Wioletta G.:Grazie!!!!!!! un grande saluto!!!

Eugenio e Annamaria A.: Ciao Gabriele e Maria, ancora grazie per la magnifica accoglienza e per averci fatto conoscere la vostra bella città.

Al prossimo incontro.

Alberto B. e Loretta P.: Ringrazio per il modo in cui ci avete ospitato, per la cura dei particolari che avete messo  nel gestire il raduno e per l’ impegno, di nuovo grazie.

Franco C.: Carissimi, è senz’ altro una volta in più fra le tante che avete meritato, ma voglio ringraziarvi e farvi ancora i complimenti per come ci avete ricevuto e trattato .

Giorgio e Cesira: Grazie, grazie di tutto anche da parte di Marino e Osiana.

A presto!!!!

Piero e Pina B.: Siamo appena tornati a casa riposati e sereni per i tre giorni trascorsi insieme. Grazie. Siete delle brave persone e lo dimostrate.

Speriamo di vederci alla prossima. Un grazie speciale a tutti i membri che vi hanno aiutato.  Un abbraccio.

Giovanni R. Vi scrivo dal bel mezzo del vostro raduno….Bravi, complimenti, molto ben organizzato. Alla prossima.

Sergio e Paola C.: Vi ringraziamo ancora sentitamente per il bel fine settimana del 12 – 14 novembre.  

 Gaetano  C. : Grazie   per l’ ospitalità…

Alla prossima.

Giordano Cocchi: Grazie del bel fine settimana passato in compagnia. Saluti ed arrivederci a presto.

   Sergio Scaglia:
 
Di nuovo a Civitanova. L’ampio parcheggio ci accoglie e Marcello c’indica dove posizionarci. Di fronte abbiamo l’imponente chiesa con il massiccio campanile e dietro abbiamo il mare da cui arriva un fresco venticello.
    Troviamo amici, assistiamo al montaggio del gazebo.
    Laboriosa preparazione del vin brûlé la cui squisitezza, accompagnata dagli ottimi cantucci, ci fa subito dimenticare l’attesa.
    Il tempo scorre veloce tra il calore degli amici (qualche malalingua sussurra che il merito sia da attribuire alle ripetute libagioni!), tra i ricordi, le battute.
    Riesce difficile staccarsene e ritornare ai camper per il giusto riposo.
    Risveglio con il sole. Simpatica sorpresa l’esposizione delle due vele, con il nome del club. Sotto la brezza mattutina si increspano e ci ricordano il nostro mare.

Giriamo poi per il gran mercato che sembra divenire sempre più ampio ed interessante. A seguire, l’aperitivo, accolto con un grande entusiasmo (peraltro con un …..assalto più …..  contenuto del solito.

Nel pomeriggio ci “stringiamo” nei bus e saliamo a Civitanova alta ove una gentilissima quanto bravissima professoressa c’intrattiene sugli aspetti storici ed artistici del luogo, ci mostra il teatro e la casa di Annibal Caro.

Quindi una visita  a due outlets con bellissime merci con prezzi scontati ma comunque un po’ elevati.

Più tardi, presso i locali dell’oratorio, la gradita visita delle Autorità che hanno dimostrato disponibilità al superamento di alcune problematiche.

Quindi, grande sfida di briscola ed  una ricca tombola, sostanziosi premi e ottime castagne (naturalmente generosamente… innaffiate con ottimo vino). Il tutto, con la consueta allegria di chi apprezza la piacevolezza di stare bene assieme agli altri, in particolar modo se si tratta dei soci del club e del suo insuperabile Staff.

La domenica mattina inizia con la colazione offerta, prosegue con la messa, e con la visita (e gustosi assaggi!!) al mercatino dei prodotti tipici.

Con il consueto sorteggio degli scontrini si chiude il raduno e non resta che ringraziare gli organizzatori il cui impegno ed iniziativa non hanno fatto sentire il disagio per la mancanza della prevista fiera.

Raffaele Jannucci (Plein Air)
           
  
Cari amici, la mia segretaria mi ha girato la vostra e-mail relativa al raduno di San Martino.
  
     Ancora una volta avete dimostrato la vostra capacità organizzativa e manifestato il vostro calore umano: gli ingredienti per dare ai raduni un ruolo vero e offrire ai luoghi presenze ricche di motivazioni.
           
   La vostra città vanta un primato nella cucina del pesce e, prima o poi, vi dedicheranno una ricetta che si chiamerà brodetto alla Camping Club Civitanova Marche. Cordiali saluti.

INCONTRO DI SAN MARTINO

(versacci scherzosi del reo confesso Sergio Scaglia)

E’ tornato San Martino

agli amici siam vicino

alla tavola seduti;

A mangiare siam venuti.

Lieti i cibi assaporiamo

ed i vini ci gustiamo    

con gran chiacchiere  gioiose.

C’é da dire tante cose !

Un lung’anno é già passato

ma qui abbiamo ritrovato

quell’allegra atmosfera

di letizia assai foriera

e ch’abbatte ogni barriera

(ma poi …soffre la panciera !)

con il viso rilassato

di chi ha ben mangiato,

buoni cibi e vin gustato,

m’ancor più abbia goduto

che, d’ un temp’ ormai perduto

ritrovato visi noti

e ricordi assai remoti.

Ci s’illumina la mente

d’improvviso, immantinente,  

e i ricordi, già sbiaditi,

offuscati ed ingialliti,

rifioriscono all’istante

in un clima ‘sì festante.

Ma qualcun non é venuto

dalla neve spaventato.

Ma, se pur fu  dispiaciuto,

proprio niuno  ha digiunato!

Anzi ! e dopo aver bevuto
di tornare hanno giurato.

Gabriele Gattafoni
        Camping Club Civitanova Marche
      Cell.  +39 339-7727357  –skype: gabrieleg56 
facebook: CampingClub CivitanovaMarche * Maria-Gabriele Gattafoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *