Resoconto Savigliano sul Rubicone 2010
Quando partiamo, nel tardo pomeriggio di venerdì 23 luglio, il caldo è soffocante ed arrivare a Savignano sul Rubicone è quasi un’ impresa ma..sorpresa! Ci accoglie, all’imbrunire, un venticello fresco che preannuncia un week-end piacevole.
Sabato mattina il sole ci sveglia facendo capolino dagli oscuranti del nostro camper ed il vocìo esterno fa capire che alcuni di noi sono già “attivi”.
A metà mattinata ci rechiamo, divisi in gruppi, al centro di Savignano scortati dai componenti del direttivo del Camping Club Civitanova Marche, al museo Casadei e veniamo accolti da un gruppo di ballerini di liscio che ci danno prova della loro abilità nel ballo romagnolo. Alcuni, poi, si esibiscono con la “SCIUCAREN” la tipica frusta che nelle loro mani diventa uno strumento unico di intrattenimento. Il museo è ricco di foto e cimeli che raccontano la nascita della prima Orchestra Secondo Casadei e poi tutta la vita della Grande Orchestra Spettacolo per terminare con Raul Casadei e a tutt’oggi con il figlio Mirko. Poi siamo stati ricevuti, nella casa dove ha vissuto Secondo Casadei, dalla figlia Paola che ci ha fatti partecipe di episodi della sua vita e del grande papà facendoci comprendere il grande amore che c’era tra di loro.
Uscendo da quel luogo di ricordi ci sembrava di aver assaporato, anche noi, una parte di quella vita vissuta in mezzo alla musica.
Al nostro rientro gli organizzatori del raduno ci aspettano sotto i gazebo per un aperitivo insieme.Verso le 16:30 con i mezzi messi a nostra disposizione dall’organizzazione, partiamo verso la cantina Spalletti Colonna di Paliano, con sede nel castello di Ribano. Il meraviglioso panorama che si apre ai nostri occhi si estende fino al mare, con veduta sui vigneti da cui arrivano i vini che assaggiamo, tutto questo sembra un aperitivo alla wine fest che ci aspetta la sera stessa.
Al nostro rientro la Santa Messa, celebrata sotto i gazebo, da serenità ai nostri cuori.
Verso le 19,00 inizia la grande festa del vino, veniamo forniti di calici (gratuitamente grazie agli organizzatori) per le degustazioni. In piazza e per le vie del centro espositori, stands e attrazioni ci accolgono coinvolgendoci con tanta musica, happy hour e assaggi di dolci. Il vino scorre a fiumi come il fiume di persone che percorre Savignano. I punti di ristoro vengono presi d’assalto insieme ai vari ristoranti che per l’occasione hanno invaso di tavolini i vari spazi.
Rientriamo ai camper un po’ più allegri grazie all’aiuto del buon vino e ci abbandoniamo nelle braccia di Morfeo felici della bella giornata.
Per la domenica mattina, dove siamo parcheggiati, è stato allestito un bar all’aperto dove con tanto di tavoli, gustiamo la colazione offerta dal Camping Club. E’ un momento piacevole, svegliarsi con il gusto del caffè e di un buon cornetto è un modo per iniziare bene la nuova giornata.
La visita a Savignano ci dà la possibilità di tornare indietro nel tempo ed immergerci nella storia quando Giulio Cesare ha attraversato il fiume Rubicone .
Al termine ci ritroviamo di nuovo sotto ai gazebo con tanti premi per il sorteggio degli scontrini e degli equipaggi partecipanti al raduno. E’ una bella occasione per condividere in allegria un momento insieme. Dopo di ciò andiamo tutti al ristorante per il pranzo insieme e qui veniamo accolti dal Sindaco Elena Battistini, anche Lei camperista, e da due assessori, Garattoni e Mainardi; tutti ci rinnovano l’invito a tornare a Savignano ricordandoci che saremo sempre accolti a braccia aperte.
Grazie infinite per la vostra accoglienza! E grazie anche a Cristina, Giuseppe e ai loro amici di Savignano che tanto si sono adoperati per la buona riuscita del raduno.
Liviana Gambella