Loreto (AN)
LORETO (AN)
Il Comune di Loreto ha aderito al progetto nazionale “Comune Amico del Turismo Itinerante” con delibera Giunta comunale n°188 del 20 settembre 2016.
La cerimonia ufficiale di consegna dell’attestato e della targa stradale da parte dei responsabili dell’Unione Club Amici è avvenuta domenica 2 ottobre 2016
LORETO (AN)
nuovo “Comune Amico del Turismo Itinerante”
Domenica 2 ottobre 2016 un’altra perla di grande valore si è aggiunta alla collana dei Comuni aderenti al progetto “Comune Amico del Turismo Itinerante”, iniziativa ideata e supportata dall’Unione Club Amici, Federazione Nazionale che conta ben 118 Associazioni aderenti in tutta Italia.
Questa magnifica località è Loreto, comune marchigiano in provincia di Ancona. La cerimonia di attribuzione del prestigioso riconoscimento si è svolta nella Sala Consiliare del Municipio, nella quale erano presenti: il Sindaco Paolo Niccoletti, l’Assessore al turismo Fausto Pirchio; per l’Unione Club Amici, il Presidente di Area Centro Est Maria Pepi, il Responsabile Nazionale del progetto Gabriele Gattafoni, e l’intero Comitato Organizzatore del Camping Club Civitanova Marche, che ne ha proposto l’adesione, in rappresentanza del quale, Giancarlo Staffolani ha portato i saluti all’amministrazione Comunale, alla Pro Loco e alla nutrita delegazione di camperisti intervenuti da ogni parte d’Italia.
Il Sindaco ha ringraziato i presenti, per aver scelto Loreto quale meta del fine settimana e l’Unione Club Amici insieme all’associazione promotrice dell’evento, per l’opportunità offerta di aderire al progetto e ha invitato gli ospiti a tornare, magari con altri amici, usufruendo della funzionale area camper. Maria Pepi, dopo aver illustrato l’attività, la promozione delle iniziative della Federazione, sempre a favore di tutto il mondo del turismo itinerante e ringraziato l’amministrazione comunale per aver aderito all’iniziativa “Comune Amico del Turismo Itinerante”, ha dato lettura del messaggio di saluto e ringraziamento del Presidente Nazionale dell’Unione Club Amici Ivan Perriera che ha, altresì, illustrato tutti i benefici di cui il Comune potrà godere.
Gabriele Gattafoni, ha invece sottolineato che il turismo itinerante è fra i pochi a poter garantire presenze turistiche per 365 giorni l’anno e che entrando a far parte del circuito il Comune di Loreto potrà avere maggiore visibilità e partecipare a costi ridotti alle fiere del settore. Dopo il suo intervento, ha consegnato nelle mani del Sindaco il cartello stradale che verrà posizionato all’ ingresso del paese, quale garanzia di buona accoglienza del turismo itinerante; mentre, il Presidente di Area della Federazione, ha provveduto alla lettura e alla consegna dell’Attestato nelle mani del Sindaco Paolo Niccoletti.
In ultimo ha preso la parola l’assessore al turismo Fausto Pirchio, che ha rinnovato i ringraziamenti e l’invito a tornare a Loreto. La cerimonia si è conclusa con lo scambio dei doni e soddisfazione di tutti i presenti.
Dettagli dell’ Area Sosta sita in Via Cesare Maccari 33/A
GPS 43.441607,13.61488 43°26’29.8″N 13°36’53.6″E
57 posti, gestita dalla Pro Loco “Felix Civitas Lauretana”, a pochi minuti dalla Basilica della Santa Casa con una splendida veduta panoramica sul Monte Conero, a 7 Km da Recanati. A pagamento, elettricità, carico, acqua potabile, piazzola di scarico, illuminazione notturna, lavatoio, lavello e lavabi, docce a gettone, bagni uomo, donna e disabili.
info@prolocoloreto.com www.prolocoloreto.com
Telefono +39 331 236 5680 Custode +39 071 977 748 Proloco