Resoconto Mira 2011

Regata Storica della Riviera Fiorita
Riviera del Brenta

 >>  Ciao a tutti,
come sapete lo scorso week-end, 9-10-11 settembre, siamo stati a Mira, all’ uscita organizzata
in occasione della regata storica della riviera fiorita sul Brenta.
   E’ stato davvero un bel fine settimana, all’ insegna dell’ amicizia, della voglia di stare insieme e …. tanto altro..
   Un caloroso grazie a chi ha scelto di trascorrere quei giorni con noi,

Grazie al Sindaco, al vicesindaco e a tutta l’ amministrazione comunale per averci permesso di ammirare una così bella manifestazione mettendoci a disposizione il comodo parcheggio e fornendoci i suggerimenti necessari per godere al meglio delle bellezze del paese,

Grazie a Bertino Gennari di Oriago (fraz. di Mira), un signore di una disponibilità e cortesia davvero esemplari! Gli abbiamo chiesto informazioni su come raggiungere Villa Foscari detta “La Malcontenta” e lui… “Da quella parte ma…vengo con voi, vi accompagno con piacere…” e allora…via, in bici!!
   
   Lungo la strada ci ha fatto fare delle soste nei punti importanti e ci ha fatto pure da Cicerone!! 
Grazie Bertino!!!!! 
   Ci auguriamo che l’area di sosta, di cui il Sindaco di ha parlato, venga presto realizzata e che tantissimi altri camperisti, come noi, scelgano anche Mira come meta delle loro uscite.
                                
    Gabriele  & tutto lo staff
               Camping Club Civitanova Marche

 Alcuni commenti e qualche foto….

   >>   All’uscita sulla Riviera Fiorita noi c’eravamo…

   Era da tanto tempo che pensavamo di partire per il Brenta per assistere alla famosa regata storica che si svolge ogni anno detta ” Riviera Fiorita”, ma non ne avevamo avuto mai occasione, occasione che si è presentata,…grazie ai favolosi amici del Campin Club Civitanova Marche,    che… leggendo nei ns. pensieri hanno pensato di invitare, per il piacere di stare insieme,  chi poteva  per questa bellissima uscita sulla Riviera del Brenta. Così, venerdì 9 sett. ci siamo messi in viaggio da Pescara seguiti dall’immancabile amico Ugo per percorrere i  500 Km. che ci avrebbero portati a Mira (Ve), dove per l’occasione, grazie all’immancabile organizzazione degli amici del Club che hanno contattato l’Amm.ne Comunale,  ci era stata messa a disposizione un’area per il parcheggio.  

   Siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla sua posizione, posizione che ci ha permesso….armati di biciclette, di percorrere gli argini dei bellissimi canali ed ammirarne le bellezze. E così Sabato 10/9 dopo aver inforcato tutti le bici, seguiti dalla nostra mitica amica Anna che pur di stare in nostra compagnia ha superato le sue paure… e guidata da Beppe è salita per la prima volta su una moto seguendoci alla clamorosa velocità di 8…9 Km. orari, siamo partiti alla volta di ” Villa Foscari detta la Malcontenta” costruita dal Palladio nel 1559 Patrimonio dell’UNESCO, ne abbiamo visitato l’interno ed ammirato i suoi affreschi che rievocavano la storia dei suoi antichi proprietari, per poi percorrere il grandissimo parco che la circondava (naturalmente niente foto….si fà per dire).  

   Risaliti tutti sulle bici, abbiamo ricosteggiato il Naviglio fermandoci ad ammirare gli antichi ponti girevoli e le tipiche imbarcazioni veneziane che risalivano lentamente il fiume per poi raggiungere di nuovo il parcheggio.
Naturalmente non poteva mancare l’immancabile pranzo comunitario col motto ” chi più ne ha più ne metta,risultato ..qualche chilo in più….  

   Domenica 11/9 dopo esserci svegliati con molta calma, abbiamo di nuovo ripreso le nostre biciclette,
peraltro già pronte, per andare incontro al famoso corteo acqueo che storicamente rievoca la discesa del fiume di Enrico III Re di Francia avvenuta nel 1574 per incontrare il Doge della Repubblica Veneziana.
Ed ecco sfilare le imbarcazioni, ad aprire il corteo le famose “bissone”, barche impiegate nella regata storica di Venezia e poi….una miriade di imbarcazioni storiche tutte finemente lavorate e decorate, cariche di oltre 1100 tra figuranti e vogatori, insomma un tripudio di festa e di colori. E così… tra mille scatti fotografici ed un’ atmosfera che ci fa ritornare ai fasti delle magnifiche e magiche epoche veneziane, pensiamo che bello esserci…….che bello incontrare gli amici e condividere con loro queste belle emozioni, che bello far parte della grande famiglia dei camperisti… 
     

Al prossimo viaggio

                                                                                    Loredana da Pescara

 >>   Carissimi amici, da camperista neofito, Vi ringrazio della opportunità che miavete dato, di passare in Vostra compagnia un simpaticissimo e graditissimo fine settimana.
Siete una compagnia splendida, solare, da frequentare piu’ spesso (per questo aspettiamo Vostre proposte).
  L’incontro fatto a Mira grazie anche alla detterminazione di Noemi e’ stato molto interessante, sto diventando un ottimo CICLISTA!!!!!!!!!!!! mai fatto tanta strada in bici, ma fatta molto volentieri, visto cose bellissime.
  Maria trasmette entusiasmo alle stelle, Gabriele direttore di scena, il resto della compagnia, simpatici figuranti del caso, tanto per rimanere in tema..
  A livello culinario (!!!!siete pericolosi!!!!!!) ma anche questo fa parte della coreografia… ok, tutto bene.
 Spero di diventare, con il tempo, un buon camperista (NOEMI permettendo)… a proposito, mi sta facendo fare un master che spero di superare a pieni voti!!!!!!

  Presto, ci incontreremo al raduno del grappolo d’oro, e in attesa Vi saluto con affetto e simpatia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *