Resoconto convegno 2010

Convegno
del 12/06/10

Comunicato Stampa

  ” L’ importanza delle aree di sosta per lo sviluppo del turismo itinerante”

Sabato 12 giugno, presso la sala convegni della Banca di Credito Cooperativo di Civitanova e Montecosaro di Civitanova Marche, si è svolto il convegno sul tema:” L’ importanza delle aree di sosta per lo sviluppo del turismo itinerante”.

In una sala gremita di turisti di tutta Italia, partecipanti al concomitante raduno organizzato dal Camping Club Civitanova Marche, hanno preso la parola numerose autorità Regionali, provinciali, comunali e referenti delle Organizzazioni più importanti del turismo itinerante.

Ad aprire i lavori il Presidente del Camping club locale, Gabriele Gattafoni, che insieme all’assessore al turismo di Civitanova Marche, Sergio Marzetti, hanno dato il benvenuto ai tanti partecipanti, che hanno potuto ascoltare le importanti relazioni di:

Serenella Moroder, assessore al turismo per la Regione Marche;

Giuseppe Pezzanesi, assessore al turismo per la provincia di Macerata;

Stefano Cardinali, sindaco di Montecosaro;

Nicola Manes, presidente del Camping Club Pesaro ed esperto sulle normative per le aree di sosta;

Pietro Campanelli, presidente regionale Confedercampeggio;

Pietro Biondi, Coordinatore Centro Orientale dell’Unione Club Amici;

A moderare gli interventi Ivan Perriera, Consulente Nazionale UNPLI per il Turismo e Responsabile del Dipartimento Turismo dell’IDV nonché Consigliere del Comitato Nazionale per la Valorizzazione dei Beni Storici, Culturali ed Ambientali;

Gli interventi dei responsabili delle Associazioni di utenti, sono stati tutti mirati a fornire elementi agli ospiti istituzionali sul Turismo in questione.

L’assessore Marzetti, che ha avuto il compito di entrare nel vivo del convegno, ha sottolineato ed elogiato l’impegno profuso dal club di Civitanova nel promuovere la città con i suoi raduni, dicendosi convinto sulla necessità che anche Civitanova Marche realizzi un’area, adeguatamente attrezzata, per i turisti itineranti da affiancare a quella privata già esistente sul territorio.

Sono stati anche elencati i tanti risultati ottenuti dal Camping Club Civitanova Marche attraverso la realizzazione di iniziative di vario genere fra le quali vogliamo ricordare i due “Camper Assistance” realizzati in provincia di Macerata per la sosta, all’interno degli enti ospedalieri, dei parenti dei ricoverati gravi.

Particolarmente apprezzato l’intervento del Sindaco Cardinali che ha raccontato la sua positiva esperienza nel rapporto fra i camper ed il suo comune, capace di instaurare un rapporto di amicizia profonda fiducia fra i turisti e la popolazione locale.

L’assessore Pezzanesi ha riconosciuto a Civitanova la crescita turistica degli ultimi anni dichiarandosi favorevole ad una collaborazione tra le varie amministrazioni locali, per la promozione del territorio maceratese.

La conclusione è stata affidata all’assessore regionale Serenella Moroder che ha espresso apprezzamento per le informazioni ricevute dal Convegno, condividendo la necessità di creare una tavolo di lavoro verso il quale la presenza di un turismo così dinamico non può mancare.

Alla fine degli interventi il Consiglio Direttivo del Camping Club Civitanova Marche ha consegnato ai relatori una targa ricordo con medaglia in bronzo (riproduzione dell’ opera dello scultore Morbiducci a ricordo della posa in opera, nel maggio 1932, della “prima pietra” dei lavori per la costruzione del porto rifugio locale).

L’incontro si è chiuso fra la soddisfazione dei presenti per aver percepito la volontà di tutti affinché i progetti presentati si realizzino nel più breve tempo possibile.

Carissimi tutti,

sono a corto di aggettivi per descrivere i Complimenti per questo ennesimo traguardo, dopo aver usato anche “Siete una forza della natura” non so cosa aggiungere, siete da esempio a tutti quelli come me e noi amanti di questo modo di far turismo, siete la testimonianza reale che, non vi è limite a quello che si può realizzare,  a favore del Turismo Itinerante e qui è l’insegnamento, occorre metterci Impegno e Volontà come fate Voi.

Grazie

Cammarota Pasquale

Presidente

Gruppo Camperisti Orobici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *